Il timer: concentrarti al lavoro senza interruzioni

Desideri spesso un tempo tutto tuo per concentrarti sul tuo lavoro e invece ti ritrovi sempre nel caos saltando da un’attività all’altra, rispondendo contemporaneamente a colleghi e email e a fine giornata non sei riuscito a portare a casa niente?

Se questa è una sensazione comune puoi farti aiutare da uno strumento semplicissimo.

Imposta un timer per concentrarti sul lavoro: stabilisci una durata e in quel lasso di tempo dedicati solo a quello che devi fare. In quei minuti non ci sei per nessuno. Suonato il timer potrai rispondere alle richieste che ti arrivano dagli altri.

Questo è il principio della tecnica del pomodoro, ormai famosissima, di Francesco Cirillo. Questo sistema è molto più articolato di così, ma per iniziare ti consiglio di impostare il timer per concentrarti 25 minuti (che è il tempo suggerito da Cirillo) perché è il tempo medio di attenzione.

A seconda delle possibilità che hai puoi impostare anche il timer per sessioni più lunghe o più brevi.

L’importante è che in quel lasso di tempo tu non sia disturbato da email, messaggi, telefonate e persone.

Per quanto riguarda le persone vale la pena comunicare prima che ci sono dei momenti in cui non sei reperibile. Chiudendo la porta, ad esempio, oppure mettendo un cartello sul computer (che dovrai ricordarti di togliere quando sarai di nuovo disponibile!

Comment

Non ci sono commenti

Scrivi un commento

Vuoi ricevere la nostra guida veloce all'organizzazione?ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER