Quanto è organizzato il tuo team di lavoro?
timer concentrarti

Il timer: concentrarti al lavoro senza interruzioni

timer concentrarti

Desideri spesso un tempo tutto tuo per concentrarti sul tuo lavoro e invece ti ritrovi sempre nel caos saltando da un’attività all’altra, rispondendo contemporaneamente a colleghi e email e a fine giornata non hai portato a casa niente?

Se questa è una sensazione comune puoi farti aiutare da uno strumento semplicissimo.

Imposta un timer per concentrarti sul lavoro: stabilisci una durata e in quel lasso di tempo dedicati solo a quello che devi fare. In quei minuti non ci sei per nessuno. Suonato il timer potrai rispondere alle richieste che ti arrivano dagli altri.

Questo è il principio della tecnica del pomodoro, ormai famosissima, di Francesco Cirillo. Questo sistema è molto più articolato di così, ma per iniziare ti consiglio di impostare il timer per concentrarti 25 minuti (che è il tempo suggerito da Cirillo) perché è il tempo medio di attenzione.

A seconda delle possibilità che hai puoi impostare anche il timer per sessioni più lunghe o più brevi.

L’importante è che in quel lasso di tempo non ti disturbino email, messaggi, telefonate e persone.

Per quanto riguarda le persone vale la pena comunicare prima che ci sono dei momenti in cui non sei reperibile. Chiudendo la porta, ad esempio, oppure mettendo un cartello sul computer (che dovrai ricordarti di togliere quando sarai di nuovo disponibile!).

Vuoi migliorare la tua concentrazione ma non sai da che parte iniziare? Contattami che ne parliamo!

Condividi

La forza stabilizzatrice di Organizzatessen. Quella brava a guidare le persone, cogliere le sfumature e ascoltarle in modo calmo ed empatico. Ma è anche pragmatica e decisa per capire subito dove è il problema e affrontarlo.

Vuoi restare sempre sul pezzo con i nostri blog post?

Iscriviti alla nostra newsletter: riceverai in regalo il webinar “Organizzati e Felici” e contenuti settimanali per mettere in ordine le tue giornate.

Leggi altri articoli correlati