professional organizer milano

Professional organizer, project manager

professional organizer milano
Milano, Torino
P.IVA: 07997850966
Sono Paola Tursi, aiuto le persone a trovare, ritrovare e migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, aiutandole a ottimizzare spazio, tempo ed energie grazie all’organizzazione personale.
Lo faccio attraverso percorsi di formazione e consulenze individuali, sia dal vivo sia da remoto.

Sono convinta che saper gestire e dare la giusta priorità alla lista di cose da fare sia fondamentale e per nulla semplice e scontato.
Ritrovarsi sommersi dalle incombenze, dalle richieste di altri, da tempistiche strette mette a dura prova chiunque!
Suona familiare? 
Quando lavoro con le persone, in azienda, nei team o durante le consulenze individuali, questi problemi sono all’ordine del giorno.
Per tutti quei momenti in cui si è sopraffatti e non si riesce a dare la giusta priorità alle cose, quando si tende a procrastinare o saltare da un compito all’altro senza concludere nulla, oppure quando arriva quel blocco che frena le nuove idee e non si riesce ad affrontare un cambiamento, la mia guida e il mio supporto sono d'aiuto per sbrogliare la matassa e sapere come passare all'azione. 

Come professional organizer aiuto persone, team e aziende a organizzarsi meglio sul lavoro, a fare ordine nei loro spazi fisici e digitali, a gestire meglio il loro tempo ottimizzando le attività e dando la giusta priorità agli impegni quotidiani, per trovare o ritrovare equilibrio tra vita privata e lavoro.

Come project manager, affianco i team in azienda, soprattutto dove questa figura manca, per aiutarli a gestire progetti complessi e strutturati in modo efficace per portare a casa il risultato desiderato. Aiuto a gestire il progetto in ogni sua fase, prima, durante e dopo, guidando la squadra senza mai perdere di vista l’obiettivo, con presenza, visione, costanza e determinazione. 

Un buon risultato dipende sempre dalla buona organizzazione del progetto

  • Prima lavoravo come producer di film e documentari: un settore dove servono sangue freddo, creatività, capacità di trovare soluzioni veloci a problemi urgenti, saper gestire molte persone, affrontare gli imprevisti e risolverli, e riuscire a ottimizzare tempi e costi.
  • Ho imparato tantissimo da questa esperienza.
  • È stato proprio durante quei 10 anni che ho affinato le mie capacità organizzative e di problem solver e oggi le utilizzo per aiutare le persone a capire:
  • - come affrontare le sfide e superarle,
  • - come gestire molte persone e farle collaborare,
  • - come trovare soluzioni concrete a continui imprevisti,
  • - come intercettare subito il problema, comprenderlo, smontarlo e affrontarlo per risolverlo.
  • Non basta avere coraggio. Soprattutto nei momenti difficili, dove l’imprevisto è sempre in agguato, servono calma, lucidità, attenzione e velocità per trovare soluzioni rapide, applicabili e concrete.

Il lato umano di Organizzatessen

Anna e Ale dicono che dentro Organizzatessen sono il lato umano della "forza": una forza che si concretizza nella presenza e nella solidità che permette agli altri di appoggiarsi e affidarsi a me.
Significa che so guidare le persone con accoglienza e anche con fermezza, so pianificare e gestire un progetto con costanza e determinazione per raggiungere obiettivi e ottenere risultati concreti. Dentro Organizzatessen e con il lavoro con i miei clienti. 

Come lavoro e con chi

So ascoltare e capire dove serve intervenire e poi insegnare e guidare chi ho di fronte a fare quei passi necessari per mettere in atto un cambiamento. E non solo.
In qualche modo, mi piace pensare di liberare persone, team e aziende dal superfluo e dalle costrizioni per restituire leggerezza, per lavorare e vivere meglio.

Aiuto, accompagno e supporto chi lavora in azienda, le PMI, i piccoli studi professionali, le startup e chi lavora in proprio. Tutte quelle persone che amano il loro lavoro e vogliono farlo al meglio, che sono consapevoli che per fare tutto e bene serve organizzarsi, senza consumarsi.

Hanno ben chiaro dove vogliono arrivare e vogliono arrivarci. Con me, possono scoprire e poi trovare un modo nuovo di lavorare per essere più liberi e, sì, anche più felici per andare verso il cambiamento che desiderano.
Li affianco durante tutto il percorso e li aiuto a capire cosa non va, a migliorare la loro produttività semplificando le loro routine, ottimizzando le loro attività per ritrovare equilibrio, soddisfazione e benessere, nella sfera privata e nel lavoro.  

I miei principali ambiti di intervento

Questi sono i miei ambiti di intervento sia per i percorsi formativi strutturati, sia per le consulenze individuali
Flusso di lavoro
Per migliorare flussi di lavoro e avere giornate più soddisfacenti e produttive, sia se lavori da solo sia se lavori in azienda con altre persone.
Tempo, attenzione ed energia 
Per ottimizzare tempo e risorse (energia, attenzione) e gestire con più serenità tutti gli impegni quotidiani.
Distrazioni & Multitasking
In preda di continue distrazioni? Salti da un’attività all’altra? Ti aiuto a mettere in pratica le strategie per salvare e salvaguardare la tua concentrazione.
Procrastinazione e tempo perso
Per smettere di rimandare ogni cosa, raggiungere gli obiettivi dati senza sprecare tempo. Per imparare e fare chiarezza sulle priorità, e per gestire il tuo tempo perché sia produttivo.
Pianificazione delle attività
Avere degli obiettivi chiari è importante, ma poi bisogna pianificare le tappe per raggiungerli nel minor tempo e dispendio di risorse possibili. Ti aiuto a fare un piano, rispettarlo e a mantenerti flessibile per superare tutti gli imprevisti.
Lavorare da remoto
Come organizzarsi per lavorare in qualsiasi parte del mondo? Imparare le tecniche di gestione del tempo e dello spazio è fondamentale per lavorare in modo smart ovunque. Supportate da una mentalità agile e pronta ad affrontare i cambiamenti.
Con Organizzatessen abbiamo creato dei percorsi formativi strutturati ma flessibili, innovativi e progettati su misura, per aziende, PMI e per liberi professionisti con l’obiettivo di aumentare produttività e benessere.

Qualcosa in più su di me

  • Come ho scritto più su, ho lavorato per molto tempo come producer di film e documentari: è stata una palestra importantissima in cui mi sono misurata con me stessa, affinando le mie capacità organizzative e di problem solver: affrontare sfide e trovare soluzioni rapide e immediate non è da tutti. Io so farlo e oggi lo insegno anche gli altri.
  • Ho sempre vissuto a Milano. Dal 2018 ho scelto di spostarmi di frequente in giro per l’Italia e quando posso all’estero. Grazie a internet sono sempre connessa e posso seguire i miei clienti anche a distanza.
  • Parlo e scrivo fluentemente sia in inglese che in tedesco. Con il francese e il portoghese me la cavo bene. 
  • Ho una mente plastica e un mindset dinamico, mi piace il cambiamento e l'apprendimento continuo.

Eventi e interviste

CHIACCHIERATA CON ZANFE SULLA GESTIONE DELLO SPAZIO DI LAVORO - GIUGNO 2021
INTERVISTA A TELEPAVIA - NOVEMBRE 2020
INTERVISTA DI ALICE MARMIERI - NOVEMBRE 2020
WORDCAMP ITALIA OTTOBRE 2020 - PROCRASTINAZIONE, DOMANI È UN ALTRO GIORNO  
WORDCAMP VALENCIA 2019
Guarda il mio intervento sulla gestione del tempo al WordCamp di Valencia
INTERVISTA SU "MOSCADIGITALE"
Leggi l'intervista che mi ha fatto Giulia Moscatello sul suo sito moscadigitale.it. Parla di come l'ho aiutata a riorganizzarsi durante un periodo di confusione.

INTERVISTA SUL BLOG "ZERO NEGATIVO"
Leggi l'intervista in cui spiego come lavora un Professional Organizer: "Professional Organizer per chi non ha tempo (e spazio) da perdere"


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