professional organizer verona

Digital coach, Professional organizer

professional organizer verona
Verona
P.IVA: 04475190239
Organizza il Lavoro, libera l’Energia.
Detto con altre parole: lavora meglio, lavora meno. 

Sono Ale Ziliotto, credo nella semplificazione come stile di vita e nell’organizzazione come strumento per liberare le energie. Sono profondamente convinta che solo riorganizzando e semplificando le proprie giornate lavorative si possa avere e mantenere una vita appagante e ricca di soddisfazioni.

L'organizzazione è semplificazione

È anche sfruttare al meglio le risorse scarse: spazio, tempo, denaro ed energie. E dedicarsi alle cose importanti per sé.
Non ci credi?
Ho scoperto, sia sulla mia pelle sia lavorando al fianco di persone e aziende, che essere organizzati non è solo un’indole o una predisposizione naturale. Essere organizzati è una abilità che può essere migliorata e soprattutto adattata allo stile di vita di ciascuno. È anche per questo che ho deciso di farne la mia professione, dopo essermi licenziata dal mitico posto fisso*.

Lavoro per aiutare le persone a fermarsi, liberarsi dai pesi e dalle zavorre che bloccano spazi, pensieri, idee e sogni e costruire insieme i passi per spiccare il volo verso una nuova vita più leggera e gustosa.

Lavorare bene e vivere meglio 

Come professional organizer aiuto persone, professionisti e aziende a liberarsi dalle costrizioni di tempo e spazio, a rivedere le priorità e organizzare attività per lavorare meglio e liberare energia per dedicarsi alle cose importanti, sia nel lavoro sia nella sfera privata, per ottenere risultati tangibili e concreti.
Un passo alla volta. per trovare un modo nuovo di vivere il lavoro e la sfera privata in modo più leggero, piacevole e utile.

Come digital coach, posso aiutare a riorganizzare spazi e flussi di lavoro anche grazie alle piattaforme che la tecnologia offre. Senza farsi travolgere dagli strumenti, ma scegliendo e imparando a usare quelli più utili per lavorare meglio.

Il lato pratico di Organizzatessen

In Organizzatessen sono quella più tecnologica e mi piace andare sul pratico.
Anna e Paola dicono che sono la digital coach di Organizzatessen: quella che trova sempre un modo per sistemare le cose, quella che sa trovare lo strumento giusto per ogni realtà, team o persona. In effetti, cerco sempre di capire il perché delle cose: vado in profondità, studio, smonto, riassemblo, provo e testo.

Amo la tecnologia, quella che aiuta, non quella che complica: se non serve o crea difficoltà e non semplifica è inutile. Sono quella che fa, che propone suggestioni e che trova sempre soluzioni.

Come lavoro

Mi piace lavorare con persone che amano quello che fanno, sognano in grande e hanno grandi progetti. Sono persone che danno il giusto peso alle cose, credono nel loro lavoro e vorrebbero migliorare alcuni aspetti della loro organizzazione lavorativa e personale.
Vogliono lavorare meglio per vivere meglio e avere più tempo per fare anche altro. Con me si chiariscono le idee, capiscono quali sono le cose che funzionano, quelle che andrebbero solo migliorate e quelle che invece andrebbero trasformate.

Dal dire al fare: trasformo le idee in azioni concrete

Insieme scopriamo quali sono gli strumenti giusti che possono essere di aiuto per rendere il lavoro più semplice, ma soprattutto più efficace per ritrovare tempo, spazio ed energia per sé.

Mi piace stare a contatto con le persone, lavorare con i team e i gruppi e aiutarli a collaborare e a lavorare in modo più sincronizzato: far fluire il lavoro e la comunicazione verso un obiettivo comune, proporre suggestioni e trovare soluzioni è la parte del mio lavoro che mi attiva.

Sono “dipendente” dalla magia che si crea in aula e dall'energia che si sprigiona quando un gruppo di persone condivide un percorso insieme. Imparo sempre anche io qualcosa di nuovo.

Ecco come posso aiutarti

Se lavori con altre persone 
Aiuto te e il tuo team di lavoro a lavorare smart. Che vuol dire lavorare meglio per fare le cose, farle bene e farle prima. Per sapere sempre chi deve fare cosa e comunicare senza confusione.
Se lavori dal tavolo della cucina
Ti aiuto a organizzare il tuo spazio per lavorare meglio, dare un ritmo alla tua giornata e creare delle routine efficaci per iniziare e finire il lavoro nei tempi giusti
Se ti sembra di non avere mai tempo per niente
Possiamo rivedere la tua agenda e le tue priorità e trovare le tecniche per gestire il tempo più giuste per te e tirare un sospiro di sollievo
Se gestisci un team di lavoro a distanza
Aiuto te e il tuo team a selezionare gli strumenti di lavoro più efficaci per comunicare meglio e lavorare da remoto, mantenendo alta l'energia, la motivazione e la creatività
Se sei un libero professionista, ma vorresti essere un professionista libero
Ti aiuto a riorganizzare gli spazi e il flusso di lavoro (sfruttando anche le nuove piattaforme che la tecnologia ci offre) per poterti finalmente concentrare sul tuo core business e guadagnare tempo per te. 
Se hai il desktop pieno di tutto
Se non sai mai dove salvi le tue ricerche su internet, non trovi i file e pensi che sotto il tuo desktop si nasconda un affresco della prima metà del '500, ti aiuto a ripulire il computer, riorganizzando file e informazioni e trovando gli strumenti più giusti per te.
Se ti incuriosisce Trello
Ti presento questa App che aiuta te e il tuo team a organizzare le informazioni e a gestire le attività, per sapere sempre dove sono le cose, chi fa cosa e sapere sempre il progetto a che punto è.
Con Organizzatessen abbiamo creato dei percorsi formativi strutturati ma flessibili, innovativi e progettati su misura, per aziende, PMI e per liberi professionisti con l’obiettivo di aumentare produttività e benessere.

Qualcosa in più su di me

  • Ho lavorato per più di 15 anni in una piccola azienda di informatica che poi è stata acquisita da un colosso del settore. Ho avuto da un lato l’opportunità di ricoprire diversi ruoli e organizzare risorse e progetti nella piccola azienda, dove tutto si faceva di corsa, e dall'altro di lavorare in un ambiente molto più organizzato imparando a muovermi dentro processi aziendali molto più strutturati, ma non per questo meno stressanti.
  • Sono stata maestra di sci al Club Med, ho lavorato in banca e in azienda occupandomi principalmente di formazione e di analisi funzionale (cioè tradurre ai programmatori le richieste dei clienti). Il filo rosso che lega tutto è sempre stato: insegnare in modo semplice e sempre con passione per aiutare chi ho di fronte a capire, agire, diventare autonomo.
  • Il mio elemento è l’aria, ma non ho la testa tra le nuvole, ho solo lo sguardo rivolto sempre in alto.

Eventi e interviste

CHIACCHIERATA CON ZANFE SU TEMI CHE MI APPASSIONANTO COME LA GESTIONE DELLE EMAIL E L'ORGANIZZAZIONE DELL'ARCHIVIO
 Se vuoi avere un assaggio di come tratto i temi tecnologici, guarda questa videochiacchierata con il collega Zanfe. 
CREAZIONE "MEETUP: POMO - PIÙ O MENO ORGANIZZATI"
Guarda il mio intervento al primo MEETUP a Verona sul tema "organizzazione personale"
con Zanfe Professional Organizer - 6 giugno 2018

PARTECIPAZIONE AL VERONA TECH SUMMIT #1
Un grande onore per me stare sul palco del primo evento di Verona Tech Scene, a giugno 2018.
Qui il video della serata. Il mio intervento dal minuto 11 al minuto 21!

INTERVISTA SUL SITO "REGINE DI DENARI"
Ascolta il PODCAST della mia intervista "Come organizzare i conti di casa e realizzare i tuoi sogni"

PRIMO WORDCAMP VERONA
Sono stata tra gli Speaker del primo evento WORDCAMP a Verona il 13 ottobre 2018. Qui tutte le info!

INTERVISTA IN ONDA SU "I PADRIETERNI"
Durante la trasmissione di Radio24 "I Padrieterni" del 17/02/2019 abbiamo parlato di come l'organizzazione personale può aiutare i papà ad avere più tempo da passare con i figli. Dal minuto 18.

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